Seleziona una pagina

SERVIZI

PROGETTAZIONE

Il packaging gioca ormai un ruolo di primo piano e di forte impatto sui processi di scelta dei consumatori. Quindi, in base al prodotto da inserire sul mercato, è importante studiare la confezione dalla FORMA alla GRAFICA.

Per tale motivo ZEMIL dispone di un REPARTO GRAFICO INTERNO in grado di soddisfare le esigenze del cliente, offrendo consulenza nelle diverse fasi di progettazione  del packaging. Dall’elaborazione grafica e strutturale della confezione si arriverà alla realizzazione di un prototipo che simulerà il risultato finale.

LAVORAZIONI

Il packaging è un importante componente nelle strategie di marketing; se prima la funzione primari era quella di tutelare l’integrità del prodotto e di non creare problemi logistici, oggi l’aspetto creativo ha acquisito sempre più rilevanza, diventando uno degli aspetti fondamentali nel successo di un prodotto. È per questo motivo che ZEMIL offre ai propri clienti diverse lavorazioni speciali:

  • FINESTRATURA
  • STAMPA A CALDO
  • STAMPA A RILIEVO
  • PLASTIFICATURA OPACA
  • PLASTIFICATURA LUCIDA
  • VERNICIATURA IDRO
  • VENRICIATURA UV
  • VERNICIATURA UV SERIGRAFICA

STAMPA

La STAMPA OFFSET è una tecnica derivata dalla litografia che prevede il passaggio dell’inchiostro, non direttamente dalla forma litografica al supporto, ma indirettamente, attraverso una superficie intermedia di gomma. Questo sistema di stampa, offre il migliore risultato in termini di qualità.
I colori dei quattro inchiostri usati in tipografia sono CYAN, MAGENTA, YELLOW, BLACK.
Quando vengono sovrapposti nelle diverse percentuali possono dare origine a qualunque altro colore.
Oltre ai colori primari è altresì possibile stampare con inchiostri tratti da campionari di riferimento e utilizzati quando si richiedono tonalità che la quadricromia non renderebbe fedeli: i COLORI PANTONE.

FUSTELLATURA

È la lavorazione successiva alla stampa: attraverso operazioni taglio e cordonatura si dà la forma definitiva ai prodotti stampati. È in questa fase che, se richiesto, vengono ricavate le sagome delle finestre ed eventualmente i rilievi.

INCOLLATURA

Ultimo processo di lavorazione è l’incollatura. ZEMIL è dotata di macchine PIEGA-INCOLLA adatte ad incollare scatole in cartoncino teso e in microonda accoppiato di grammature differenti. In base alle caratteristiche tecniche della confezione vengono utilizzate varie tipologie di colla.

ACCOPPIATURA

L’imballaggio con il cartone microonda accoppiato permette di avere un prodotto leggero, quindi maneggevole, ma con caratteristiche di resistenza agli urti e alla compressione verticale.
Il packaging così realizzato, oltre ad avere una qualità grafica di stampa ottimale, permette di contenere prodotti con un peso tale che, altrimenti, la semplice confezione in cartoncino teso non sarebbe in grado di sostenere.